I nostri servizi
Comunità alloggio “Il Posto”
E’ una Comunità alloggio, in possesso di autorizzazione al funzionamento permanente, che accoglie bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 13 anni, per i quali sia utile o necessario un contesto di vita comunitaria per superare difficoltà sociali, familiari e scolastiche. I minori sono inseriti nelle scuole del territorio e vengono seguiti dagli educatori per gli aspetti scolastici e l’organizzazione del tempo libero. La Comunità alloggio ha lo scopo di promuovere lo sviluppo ed il benessere degli ospiti proponendo percorsi educativi, formativi e di sostegno per il raggiungimento dell’autonomia nel campo relazionale e scolastico.
Comunità alloggio “Orizzonte”
E’ una Comunità alloggio per adolescenti maschi dai 13 ai 18 anni di età, per i quali sia utile o necessario un contesto di vita comunitaria per superare difficoltà sociali, familiari e scolastiche. E’ in possesso di autorizzazione al funzionamento permanente.
I minori sono inseriti in progetti formativi e scuole del territorio e vengono seguiti dagli educatori per gli aspetti scolastici e l’organizzazione del tempo libero.
Vengono incentivate attività sportive, ludiche e aggregative nel territorio per favorire una buona e personalizzata integrazione sociale.
Progetto autonomia “Casa Dolce Casa”
E’ un appartamento per l’autonomia che si trova in una dependance all’interno del parco di Villa Padre Monti. Accoglie giovani dai 18 ai 21 anni che per vari motivi non hanno la possibilità di rientrare in famiglia. E’ una risorsa sostitutiva della famiglia temporanea ed è finalizzato al raggiungimento dell’autonomia personale.
Progetto “Facciamo Altro”: attività educativa pomeridiana, aperta a bambini e ragazzi, in situazione di disagio familiare, che frequentano le scuole di ogni ordine e grado del territorio. Il progetto funziona durante tutto l’anno scolastico ed è realizzato in accreditamento con il Consorzio Erbese dei Servizi alla Persona.
Servizio di Assistenza Domiciliare – Incontri protetti (SADM)
Finalità del servizio è favorire un armonico sviluppo della persona, delle relazioni familiari e sociali, nonché l’autonomia personale, il mantenimento e l’accrescimento delle capacità individuali dei minori seguiti. Gli interventi di Assistenza domiciliare hanno una forte connotazione educativa, operano nell’ambito della prevenzione, del sostegno e del recupero.Il “Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa Minori” e il “Servizio Incontri Protetti” realizzati in accreditamento con il Consorzio Erbese dei Servizi alla Persona.
Progetto “Aperto per Ferie” E’ un Centro Ricreativo Diurno attivo da luglio a settembre, periodo durante il quale abitualmente si interrompono le opportunità offerte dagli oratori feriali. Il progetto, in possesso di autorizzazione permanente al funzionamento rilasciata dal Comune di Erba, si pone quale finalità l’aggregazione, la socializzazione e lo sviluppo dell’autonomia personale dei ragazzi attraverso un percorso ludico-educativo. Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00.
PROGETTI
Progetto “I Fuoriclasse”: servizio pensato per la lotta alla dispersione scolastica (drop-out) rivolto ai minori che pur avendo superato l’età corrispondente alla classe di appartenenza, si trovano ancora “vincolati” a frequentare la scuola per poter assolvere all’obbligo scolastico. Finalizzato al conseguimento della licenza della scuola secondaria di primo grado. Il progetto è accreditato presso il Consorzio Erbese dei Servizi alla Persona.
Progetto “YOUTHLAB” Partecipiamo a questo progetto territoriale che, dopo alcuni anni della nostra gestione dello “Spazio giovani” comunale, ha trovato un suo significativo sviluppo e spazio presso la stazione ferroviaria cittadina. Spazio Giovani è lo strumento operativo dell’Ente comunale per l’attuazione delle politiche giovanili attraverso la realizzazione di laboratori, corsi e concorsi, e attività di accompagnamento, promozione e formazione.
Progetto Bottega lavoro “Impara l’arte”. Un progetto realizzato nell’ambito del lavoro, che vuole offrire alle persone coinvolte l’opportunità di imparare un mestiere e dall’altra aiutare a prendere coscienza della complessità del mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze e di capacità per “stare” in modo adeguato nel contesto lavorativo. E’ un percorso di formazione realizzato in modo teorico e pratico con il coinvolgimento di artigiani attivi nei diversi settori di attività individuati e che svolgono concretamente quel lavoro. Infine permette di conoscere la normativa che regola il mondo del lavoro, dipendente o autonomo e, infine, di accompagnarle e sostenerle nel percorso di conoscenza di sé e di “costruzione” di un proprio progetto di vita.
Progetto “Benvenuto tra i grandi”, realizzato a favore della scuola secondaria di primo grado di una Scuola del territorio che si pone come finalità l’accompagnare il ragazzo nella crescita e nella costruzione della propria identità; sviluppare un’atmosfera di classe serena e rilassata, ponendo le basi per delle relazioni alunni-docenti centrate sulla conoscenza reciproca e sulla collaborazione; sostenere i genitori nella gestione educativa dei figli.
A questo Progetto si accompagnano altre esperienze su misura realizzate sempre presso istituti scolastici e presso altri enti educativi e aggregativi come Oratori e parrocchie.
Il Centro Servizi alla famiglia è una risorsa, nata all’interno di Villa Padre Monti che con l’ausilio di Professionisti preparati propone una serie di attività di sostegno (counseling, psicoterapia, ecc…)e di attività formative e informative rivolte a genitori, coppie, adolescenti, scuole.
L’obiettivo primario del Centro è quella di offrire una opportunità di crescita ed un sostegno qualificato alle famiglie ed ai singoli che, per particolari accadimenti o per la particolare situazione di passaggio del ciclo di vita personale e familiare, vogliano o necessitino confrontarsi con altre realtà o usufruire dell’aiuto di esperti.